“Basta!” – Racconti di violenza

Dal 4 al 13 aprile 2018 la Consulta della Pace della #Nonviolenza, dei Diritti Umani e del Disarmo, in collaborazione con altre associazioni – in occasione del 50mo anniversario dell’assassinio di Martin Luther King tenuto a Washington nel 1968 – organizza a Palermo la Settimana della non violenza, un cartello di eventi tesi a sensibilizzare e informare la cittadinanza sul tema della non violenza, in linea con le iniziative che in tutto il mondo si intraprenderanno per l’occasione. “I have a dream” è considerato uno dei discorsi più importanti del Novecento. A pronunciarlo è stato il pastore battista Martin Luther King, l’attivista che con la sua resistenza nonviolenta, ha trascorso l’intera esistenza a lottare per l’uguaglianza, contro i pregiudizi etnici e la discriminazione razziale, oggi purtroppo ritornati di attualità.

Il 5 aprile 2018 alle ore 11.30, presso l’Istituto Superiore Einaudi – Pareto, People Help the People curerà l’evento “Basta!” – Racconti di violenza con le testimonianze di Lidia Vivoli e di Tiziana Taormina. Modererà l’incontro Giuseppe Labita

Parteciperanno all’evento Maria Rita Di Maggio, dirigente scolastica dell’Istituto Einaudi – Pareto e Francesco Lo Cascio, portavoce della Consulta della Pace.

Durante l’incontro sarà inoltre presentato un video di Chiara Pipitone e Roberto Mannelli, autori-registi palermitani che realizzano produzioni sui temi del sociale accendendo i riflettori su tematiche attuali, forti e dolorose.