Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali

Il progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo – AICS, ha l’obiettivo di contribuire a una maggiore conoscenza e consapevolezza dei cittadini riguardo all’Agenda 2030 favorendo cambiamenti di comportamento e atteggiamenti attivi per la diminuzione dell’impatto antropico sull’ambiente.

Attraverso la realizzazione di questa consultazione civica la partnership si propone di coinvolgere i cittadini per promuovere buone prassi nei comportamenti per la gestione sostenibile delle risorse naturali, in particolare rispetto ad usi e consumi dell’acqua potabile, e conoscere il livello di fiducia nell’acqua che si beve.

Affrontare il tema dell’acqua in un’ottica diversa che parte dal concetto di accesso alla risorsa idrica come diritto umano fondamentale e bene comune per una gestione più sostenibile delle risorse naturali, è alla base della proposta progettuale. L’acqua viene presa come paradigma attorno alla quale costruire buone prassi nei comportamenti e modelli di collaborazione tra istituzioni, agende di gestione scuole e società civile, riproducibili per la gestione di altre risorse naturali nelle città.

Attività:

Percorsi educativi per studenti e corsi formazione docenti:

  • I percorsi di formazione per docenti e studenti mirano a garantire ai giovani e agli insegnati la possibilità concreta di acquisire e promuovere maggior conoscenza rispetto alle criticità legate ai cambiamenti climatici, incentivando comportamenti virtuosi e la partecipazione attiva degli studenti ai movimenti della società civile, delle Aziende di gestione dei servizi idrici e delle Città.

Concorso sulle Buone pratiche di comportamento sostenibile:

Le 4 migliori pratiche di comportamento sostenibile risultate dai percorsi didattici in collaborazione con i soggetti del territorio verranno valorizzate in 4 eventi di premiazione nelle città di Udine, Milano, Padova e Palermo, e attraverso la diffusione di schede divulgative rivolte a tutta la cittadinanza.

Il progetto prevede di attivare 95 percorsi formativi e di educazione in 4 regioni italiane, in particolare nelle Città di Udine, Milano, Verona, Padova, Rovigo, Palermo e coinvolgendo almeno 1900 studenti delle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali connettendo al tempo stesso i processi educativi della scuola con gli aspetti globali e con le iniziative istituzionali locali.

I percorsi di formazione nelle scuole mirano ad accrescere la consapevolezza da parte delle scuole coinvolte direttamente e indirettamente delle opportunità educative promosse dal territorio, offrendo percorsi di educazione formale e non formale garantendo ai giovani la possibilità concreta di acquisire e promuovere maggior conoscenza rispetto alle criticità legate ai cambiamenti climatici, incentivando comportamenti virtuosi e la partecipazione attiva degli studenti ai movimenti della società civile, delle Aziende di gestione dei servizi idrici e delle Città.

1. Formazione Docenti

Per i docenti vengono predisposti percorsi formativi in presenza e on-line che saranno riconosciuti dal Sistema Formativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti – SOFIA. I percorsi formativi proposti per i docenti avranno la durata di 26 ore corrispondenti a 1 unità formativa.

La metodologia utilizzata sarà principalmente basata sul learning by doing (ad esempio lavori di gruppo, sperimentazioni, apprendimento partecipativo) dove i docenti saranno accompagnati a co-progettare percorsi di apprendimento per i propri studenti. Inoltre, verrà elaborato e condiviso un Kit didattico al fine di guidare e agevolare il lavoro che i docenti potranno svolgere nelle classi coinvolte nel progetto.

2. Percorsi educativi per studenti.

Per le scuole (primarie e secondarie) aderenti al progetto vengono proposti percorsi educativi sui seguenti temi: sostenibilità dell’uso delle risorse naturali; comportamenti sostenibili (riduzione della plastica); acqua come diritto umano e bene comune dell’umanità; disuguaglianze nell’accesso e nella gestione dell’acqua a livello globale, giustizia ambientale e cambiamento climatico (con l’utilizzo di casi studio legati all’acqua); il ciclo dell’acqua; acqua virtuale.

I percorsi potranno prevedere attività interattive, lavori di gruppo ed esercizi, visite di studio pratiche, momenti di incontro e dialogo con gli stakeholder del territorio (Gestori dell’acqua, Comuni, Società civile, Università).

3. Concorso sulle Buone pratiche di comportamento sostenibile:

I percorsi nelle scuole si baseranno su modalità partecipative e saranno impostati per produrre un risultato in termini di buone pratiche di comportamento sostenibile. Le 4 migliori pratiche di comportamento sostenibile risultate dai percorsi didattici in collaborazione con i soggetti del territorio verranno valorizzate in 4 eventi di premiazione nelle città di Udine, Milano, Padova e Palermo, e attraverso la diffusione di schede divulgative rivolte a tutta la cittadinanza. (Le modalità di partecipazione saranno comunicate alle scuole interessate ad avvio anno scolastico). Per maggiori informazioni e adesioni al concorso sulle buone pratiche di comportamento sostenibile scarica la Scheda di presentazione.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) proposti Nazioni Unite affrontati dal progetto:

Obiettivo 11– Città e Comunità Sostenibili

Obiettivo 12– Consumo e produzione responsabili

Obiettivo 13– Lotta contro il cambiamento climatico

Il progetto è finanziato da:

Segui la pagina Facebook  Acqua, Ambiente, Città – Viviamo Sostenibile per rimanere sempre aggiornato!

I partner del progetto sono: