Coinvolgi.net e Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025: per il futuro del volontariato giovanile

Nel 2025 Palermo riceve, grazie alle attività promosse dal CeSVoP – CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani, il titolo di Capitale Italiana del Volontariato. Un riconoscimento importante, che premia l’impegno civico della città e delle tante associazioni che la animano. Non si tratta solo di un premio simbolico, ma di un’occasione concreta per rilanciare una visione collettiva della cittadinanza attiva. In questo contesto nasce una collaborazione significativa con Coinvolgi.net, un progetto nazionale, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e che vede People Help the People capofila di un qualificato partenariato.

Coinvolgi.net e Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 non possono non avere una visione condivisa: accendere luci sul volontariato giovanile in un vero motore di cambiamento sociale. In un momento storico segnato da disillusione e apatia, i giovani che scelgono di dedicare tempo e risorse alla propria comunità diventano portatori di speranza e protagonisti di una cittadinanza attiva. Dai quartieri più periferici di Palermo alle scuole e alle università, si valorizzeranno le energie e le idee delle nuove generazioni per ricostruire legami sociali, promuovere inclusione e immaginare comunità più giuste.

In questo quadro, il volontariato giovanile non è soltanto un gesto altruistico, ma un diritto di cittadinanza e una possibilità concreta per costruire il proprio futuro. È uno spazio dove si impara, ci si prende cura degli altri e si esercita la democrazia. Coinvolgi.net lo dimostra ogni giorno: quando i giovani vengono messi nelle condizioni di esprimersi, partecipare e sentirsi parte, diventano protagonisti del cambiamento.

Coinvolgi.net, con il suo impegno educativo, rappresentano un laboratorio nazionale di innovazione sociale. Un’occasione per ripensare il ruolo del volontariato in Italia, partendo da chi spesso resta ai margini: i giovani. Durante tutto il 2025, sono in programma eventi, laboratori di co-progettazione, campagne di comunicazione e spazi pubblici in cui la voce dei giovani volontari sarà centrale, e People Help the People, con Coinvolgi.net, contribuirà con azioni che stiamo programmando.

Insieme, si proverà a disegnare percorsi comuni fatti di ascolto, corresponsabilità, alleanze e visione. Un futuro da costruire insieme, con il cuore, le mani e le idee delle nuove generazioni.

Per info:

Coinvolgi.net
Palermo Capitale italiana del volontariato
CeSVoP – CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani

Rispondi