un luogo magico

Un luogo magico: recupero, educazione e cultura al Giardino di Borgo Molara

Il nostro sogno è quello che il Giardino di Borgo Molara possa essere raccontato, un giorno, come le tante storie di resilienza e riscatto che illuminano il cammino verso un futuro migliore. Uno spazio che è stato trasformato in un luogo magico, dedicato all’educazione dei bambini e alla promozione della cultura.

Dopo essere stati impegnati al recupero del bene, situato in un idilliaco contesto naturale, stiamo provando, grazie all’interazione della comunità e dei diversi attori coinvolti, a far si che il Giardino diventi il fulcro di una trasformazione straordinaria, il lavoro congiunto di associazioni locali, volontari e Istituzioni. Il bene è ormai individuato come luogo di aggregazione sociale e educativa.

Anche quest’anno il cuore pulsante di questo luogo magico è stato rappresentato dai campus estivi dedicati ai bambini. Qui, i “nostri ragazzi” hanno avuto l’opportunità di vivere l’ennesima esperienza unica in un ambiente informale e rilassato. Campus che non seguono un tradizionale approccio educativo, ma piuttosto adottano modelli educativi informali che promuovono l’apprendimento attraverso il gioco, la creatività e l’interazione con la natura.

I bambini hanno partecipato ad attività all’aperto, laboratori artistici e incontri con esperti in vari campi, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali come la collaborazione, il problem solving e la fiducia in sé stessi, esplorando il mondo che li circonda.

Quest’anno abbiamo aggiunto un altro tassello al nostro progetto, facendo diventare il giardino un luogo di incontro e condivisione per la comunità locale e oltre. Durante le calde sere estive, questo luogo magico si è trasformato in un palcoscenico per eventi culturali indimenticabili, per presentazioni di libri da parte di autori locali e spettacoli teatrali sotto le stelle.

Sono questi i momenti culturali, che non solo arricchiscono la vita delle persone, ma promuovono anche la crescita di una comunità coesa, desiderosa di condividere e apprezzare l’arte e la cultura

Il Giardino di Borgo Molara è diventato veramente un luogo magico, un esempio tangibile di come la determinazione e la volontà di una comunità possano trasformare il brutto in bellezza. Qui, i bambini scoprono il potenziale della loro immaginazione, gli adulti si ritrovano in un’atmosfera di condivisione e scoperta e tutti insieme contribuiscono a creare un futuro migliore.

In un mondo spesso dominato dalle notizie negative, “questa storia”, la “nostra storia”, prende forma e ci ricorda che, anche di fronte alle sfide più grandi, non dobbiamo temere. Siamo chiamati ad essere un po’ pionieri ed a trovare ispirazione per dare concretezza ai nostri sogni.

E comunque, siamo solo all’inizio!

(gielle)

Rispondi